Cerca nel blog

venerdì 27 gennaio 2017

Champagne e Invecchiamento



Champagne Krug Clos Du Mesnil 1995  12,5 ° 75 cl
Chardonnay 100%
Champagne Krug Clos Du Mesnil 1995, caratterizzato in giovinezza da un’incisiva freschezza, dopo 15-20 anni di maturazione si evolve nella sua “seconda vita” in uno Champagne di grande carattere che combina forza e finezza.
Gli champagne i più fini e strutturati possono invecchiare da 25 a 30 anni. Perdono buona parte della loro effervescenza, ma acquisiscono una cremosità, burrosità e opulenza che li avvicinano ai grandi bourgogne bianchi.
Ma bisogna sapere che ogni maison de champagne possiede un suo stile proprio, e che la capacità d’invecchiamento sarà in funzione di questo.
Dopo almeno 20 anni di elaborazione lo champagne incarna una dimensione completamente diversa, assumendo un’essenza ignota. Si tratta della Plénitude della complessità.

Champagne Krug Clos Du Mesnil 2003 cassa legno


Champagne Krug Clos Du Mesnil 2003 cassa legno


Champagne Krug Clos Du Mesnil 2003 cassa legno 12,5 ° 75 cl
Chardonnay 100%
Krug Clos du Mesnil 2003 presenta tonalità dorate brillanti e delicate, straordinariamente luminose. È impossibile resistere agli aromi di pralina, nocciola, zenzero e spezie. Al palato sapori decisi di miele, mela cotogna e agrumi canditi fanno da preludio ad un lungo finale caratterizzato da leggere note di limone.
L'anno 2003 fu segnato da condizioni meteorologiche estreme: a cominciare da un inverno oltremodo secco, seguito da una fioritura primaverile anticipata e da elevate temperature estive. Le uve del 2003 sono sublimate in tutta la loro singolarità e bellezza nel vigore e negli aromi di questo Champagne, nato dalle particolarissime circostanze di quell'indimenticabile anno. Quella di creare Krug Clos du Mesnil 2003 è stata una scelta di convinzione della Maison Krug: fin dalle prime degustazioni, infatti, le uve di Chardonnay del 2003 avevano lasciato trasparire un carattere delizioso, espressivo ed equilibrato senza alcuna traccia di eccessi aromatici.

mercoledì 25 gennaio 2017

BONOLLO Albero delle Coccole MAXI: 3 litri Grappa Of Amarone in vetro soffiato

BONOLLO Albero delle Coccole MAXI: 3 litri Grappa Of Amarone in vetro soffiato

BONOLLO Albero delle Coccole MAXI: 3 litri 42° Grappa Of Amarone in vetro soffiato
CAPRICCI D'ARTE
La Collezione Capricci d’Arte nasce dalla volontà di coniugare ai massimi livelli l’arte del far grappa dei maestri distillatori di Casa Bonollo con l’abilità dei maestri vetrai più esperti e capaci. Nascono così esemplari preziosi ed irripetibili nell’ originalità delle forme e del contenuto: un mondo di dettagli ed eleganza, in grado di suscitare sensazioni di inebriante piacevolezza. La classe e l’esclusività di Capricci d’Arte completa le eleganti ed originali proposte regalo di Casa Bonollo. Sono disponibili nei punti vendita più qualificati.
CONTIENE 3 LITRI DI GRAPPA OF AMARONE BARRIQUE BONOLLO
La Collezione Of nasce dalla volontà di creare una gamma di acquaviti singolari, raffinate ed innovative La sua origine va ricercata nella Grappa Of Amarone Barrique di cui costituisce il primo pezzo nato -1999- ed il vertice di gamma nelle sue varianti invecchiata e riserva. Grappa Of Amarone Barrique è il frutto della distillazione delle vinacce provenienti dalla la pigiatura delle uve passite da cui viene ottenuto il pregiatissimo vino Amarone della Valpolicella. L’abilità dei maestri distillatori Bonollo consente di scolpire il particolare profilo organolettico di questa grappa che si caratterizza per una eccezionale ricchezza e vivacità aromatica, nonché una morbidezza ed equilibrio in grado di sorprendere ed appassionare anche gli intenditori più esigenti. La sua completa maturità viene raggiunta con l’attento invecchiamento in piccole barrique di Rovere Francese che consentono il graduale sviluppo di armoniose e delicate tonalità speziate.

martedì 17 gennaio 2017

Champagne Perrier Jouet Belle Epoque Rosé 2006

Champagne Perrier Jouet Belle Epoque Rosé 2006

Pinot Noir , Pinot Meunier, Chardonnay
Colore oro antico con unghia rosata per un naso dolce di pasticceria, pan brioche e caramello nel quale la mineralità rende queste dolcezze leggere e fragranti. È, insomma, piacevole ed elegante, anche perché l’impostazione non insegue né la vinosità né la facile piacevolezza, ma punta a un’eleganza armoniosa. Bocca concentrata ma snella, materica e sostanziosa ma anche agile, soprattutto freschissima. Non marca insistentemente la tipologia dei rosé, anzi è molto minerale su una trama fruttata esotica che permea il finale, lunghissimo. Splendida la bollicina, perfettamente integrata con il vino. Quello che sorprende, però, è l’equilibrio, l’armonia, la fusione dell’assaggio, che rendono la beva irresistibile.

mercoledì 11 gennaio 2017

Domaines Ott Château Romassan Rosé Coeur de Grain 2015

Domaines Ott Château Romassan Rosé Coeur de Grain 2015

Domaines Ott Château Romassan Rosé Coeur de Grain 2015 13° 75 cl
mourvèdre 58%, cinsault 32%, grenache 10%
Colore delicato, ramato, cristallino. Il naso avverte classicità, lampone e fragola in primo piano ma anche tanta vivacità balsamica, in particolar modo di erbe di montagna. In bocca è asciutto, fresco e di discreta persistenza gustativa. Chiude sapido e rotondo con un piacevolissimo ritorno di lampone assai apprezzabile.

Jermann Vintage Tunina 2014

Jermann Vintage Tunina 2014

Colore paglierino brillante con riflessi dorati. Il profumo è intenso, ampio, di grande eleganza e persistenza, con sentori di miele e fiori di campo. Ha sapore asciutto, morbido, molto armonico, con persistenza eccezionale, dovuta al corpo particolarmente pieno. Si abbina con primi tartufati, con grande varietà di piatti di pesce, soprattutto al forno e salsato, ma arriva a poter sposare anche carni bianche. Splendido il ricordo di un suo incontro con un cuscinetto di salmone fresco ripieno di parmigiano e carciofi.

Champagne Louis Roederer Cristal 2009 astucciato

Champagne Louis Roederer Cristal 2009 astucciato

Champagne Louis Roederer Cristal 2009 astucciato 12° 75 cl
55% Pinot Nero, Chardonnay 45%
Champagne Louis Roederer Cristal 2009.Colore giallo brillante con leggeri riflessi ambrati, in combinazione con un'effervescenza ultra-fine e persistente. Ha un profumo intenso, fortemente espressivo. L'eleganza aromatica e la precisione di Chardonnay è evidente: frutta bianca, polline dolce, agrumi e mineralità di gran purezza. Dopo pochi minuti, si passa ad aromi più canditi. Il gusto in bocca è pieno e cremoso, rivelando aromi di frutta succosa: pesca gialla, albicocca, mango e altri.

Champagne Pol Roger Rosè Vintage 2008

Champagne Pol Roger Rosè Vintage 2008

Champagne Pol Roger Rosè Vintage 2008 12,5° 75 cl
UVAGGIO:Pinot Noir 60%, Chardonnay 40% dosaggio 8gr./l
Champagne Pol Roger Rosè Vintage 2006, colore rosa intenso con riflessi color cuoio, perlage fine e persistente, al naso fine con sentori di frutti rossi, in bocca denota grande freschezza, elegante ed equilibrato con sapori di fragole di bosco e piccoli frutti rossi, un finale con sentori di agrumi, pompelmo, fine e persistente. un rosé dotato di forte personalità