Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

Champagne e Qualità

Champagne Dumenil Grande Reserve Brut Premier Cru Brut 
La grande quantità di champagne millesimati immessi sul mercato ha comportato che le cuvée non millesimate sono scadute a livello qualitativo. I vini immessi sul mercato sono divenuti più acidi e verdi, provando che i produttori hanno abbassato le loro esigenze di qualità per presentarli sul mercato il più rapidamente possibile.
Nonostante questo, quando sono prodotti correttamente, come lo champagne Dumenil Grande Reserve Brut Premier Cru, nulla eguaglia la loro complessità e finezza. La produzione di champagne di grande qualità da parte di piccole maison ha registrato una crescita esponenziale.
Bisogna considerare che lo champagne è estremamente sensibile alle cattive condizioni di conservazione, ed in particolare alla luce intensa, pertanto prima di acquistare e degustare una bottiglia è necessario accertarsi delle avvenute condizioni di stoccaggio.
Acquistare bottiglie che sono rimaste esposte alla luce per 6 o 12 mesi può essere molto rischioso.
Se lo champagne appena acquistato si mostra piatto, con scarso perlage e un colore dorato intenso, significa che è degradato a causa di una conservazione non corretta.