Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2016

Champagne Dom Perignon Jeff Koons 2004

Champagne Dom Perignon Jeff Koons 2004

Champagne Dom Perignon Jeff Koons 2004 12° 75 cl
Chardonnay, Pinot Nero
Champagne Dom Perignon Jeff Koons 2004, “L’annata 2004 segnerà la storia di Dom Pérignon con la sua ricchezza e la sua generosità. A differenza dell’anno precedente, il 2004 è caratterizzato da uno sviluppo vegetativo delle viti regolare e senza incidenti, e da grappoli di dimensioni e quantità cospicue. Il clima è mite per gran parte dell’anno, con un mese d’agosto piuttosto fresco, ma nelle ultime settimane di maturazione l’aria si fa secca e calda, decidendo così il carattere di questo millesimo. La raccolta comincia il 24 settembre, quando i grappoli si trovano in un eccellente stato di salute e maturità.
Al naso il vino respira. La mandorla e le note polverose del cacao si mescolano progressivamente ai frutti bianchi e ai fiori secchi. I sentori classici di torrefazione completano l’insieme e vi appongono il sigillo di una maturità compiuta.
Sul palato il vino si muove come su un filo, evolvendo istantaneamente e sorprendentemente tra densità e assenza di peso. Il tutto con una precisione estrema, tattile, oscura, cesellata. Il suo palato complesso persiste, con tutto il suo carattere, su una nota linfata e speziata.
La confezione: Il cofanetto è stato disegnato da Jeff Koons secondo un approccio attento ed olistico che mette in relazione l’interno e l’esterno. All’esterno è ritratta, su fondo nero, la Balloon Venus per Dom Pérignon. Il colore impiegato richiama la cuvée riposta all’interno. Sulla superficie lucida della Balloon Venus è possibile osservare uno scorcio dello studio dell’artista, allusione alla sua energia creativa. La firma di Jeff Koons sublima l’immagine.