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lunedì 31 ottobre 2016

Dom Pérignon Rosé Vintage Edizione Limitata by Michael Riedel 2004

Dom Pérignon Rosé Vintage Edizione Limitata by Michael Riedel 2004

Dom Pérignon Rosé Vintage Edizione Limitata by Michael Riedel 2004 125,5° 75 cl
Pinot Noir 50%, Chardonnay 30%, Vin Rouge 20%
non appena accosti il naso al bicchiere, questo champagne ti travolge immediatamente per la sua intensità e la sua avvolgenza, che poggiano su una solida ed elegante trama fruttata pervasa dalla tipica mineralità che è la firma di Dom Pérignon. Non è un bicchiere molto sfaccettato, però, ma non dimentichiamo di essere di fronte a uno champagne “criminalmente” giovane (è lo scotto da pagare nelle anteprime, ovviamente). La bocca, infatti, non rivela ancora la goduriosa piacevolezza del 2000 e sembra chiusa in se stessa a non voler ancora lasciarsi scoprire… Ciò nonostante, ha una tale concentrazione di energia, una tale croccantezza di frutto, una tale tensione acido-minerale che porterà all’ennesimo capolavoro di Richard in rosa. Forse “al” suo capolavoro in rosa. Finale succoso di straordinaria ampiezza e, incredibile, anche elegantissimo.
Quest'anno, Dom Pérignon ha collaborato con il tedesco artista concettuale Michael Riedel nella creazione della 'P2 Monolith', la vetrina suggestiva all'interno della quale è alloggiato il loro pregiato ultimo Dom Pérignon P2 1998 champagne. La vetrina scultorea è realizzato da marmo nero, la cui superficie è stata pesantemente impreziosita con testo in bianco e nero sconnesso tratto dal codice html di un sito web di alimentazione d'arte. Le immagini chiave utilizzate per la creazione della vetrina sono state prese da carta da parati che Riedel progettato e presentato in una recente mostra alla David Zwirner Gallery di New York. Inoltre, Riedel ha anche disegnato le etichette e scatole per il Dom Pérignon Vintage 2006 e Dom Pérignon Rosé Vintage 2004 champagne. Il design che adorna la confezione è stato creato da digitalmente decostruita e ripetutamente sovrapponendo le iniziali del marchio ( 'D' e 'P') sulla superficie per creare l'illusione del movimento attraverso la semplice superficie bianca. Vibrant abbellimenti verde e rosa sono usati per colorare involucri logo, scudo iconica, di testo e fogli del brand che sono presenti su ogni bottiglia e scatola. Attivo dal 1990, Riedel ha sede a Francoforte ed è conosciuto per il suo lavoro concettuale relativo alla appropriazione di frammenti sconnessi di testi, l'uso della digitalizzazione e la ripetizione di materiale visivo e testuale esistente. Nel 2017, Riedel si presenta due importanti mostre personali museo del suo lavoro alla Kunsthalle di Zurigo e Museo Angewandte Kunst di Francoforte